03-06-2023

ANNULLATO CAUSA MALTEMPO

V° CAMMINIAMO E PULIAMO I SENTIERI DELLA CONSUMA – con la collaborazione di AER

SABATO 3 GIUGNO DALLE 14,30 alle 18,00

In caso di maltempo l’evento sarà annullato

Ritrovo per tutti alle ore 14.30 al ristorante LA BAITA (Comune Pelago), partenza dei tre gruppi A-B-C  ed arrivo  per  tutti  allo Chalet Il VALICO- Passo della Consuma  (Comune di Montemignaio). 

Alla partenza verranno distribuiti guanti e sacchi di differenti colori per la raccolta dei diversi materiali ed una maglietta sponsorizzata Pro Consuma APS. I sacchi ed i materiali raccolti potranno essere smaltiti nei rispettivi cassonetti presenti lungo i percorsi oppure, se troppo pesanti e/o ingombranti,  accumulati lungo i percorsi per il ritiro  il lunedì successivo.

Ciascun gruppo sarà guidato da personale esperto della zona.

Saranno disponibili le mappe schematiche dei 3 percorsi.

Ciascun dei percorsi, sia quello per i ragazzi che quelli per gli adulti spazieranno nei Comuni di Pelago e Montemignaio.

Da google maps è stato calcolato che i percorsi A, B e C saranno di circa 1,5 km. Nelle ore a disposizione saranno facilmente percorribili per far conoscere il territorio, pulire e divertirsi.  

GRUPPO A – adatto ai bambini accompagnati da adulto Poggio Tesoro – Fonte al Prato – Via dei Fossi –  Parco Giochi . Arrivo Chalet il Valico

Partenza dalla BAITA. Prendere Via Poggio al Frate e tenersi sulla destra; dopo la salita e la parte pianeggiante scendere a destra sul piccolo e breve sentiero che porta a Fonte al Prato dove potrà essere effettuata la pulizia nella zona “gioco”, quindi raggiungere Via Poggio Tesoro e proseguire di fronte su Via dei Fossi per circa 500/700 mt, rientro su Via Poggio Tesoro per arrivare in P.za La Pira; proseguire sul lato destro di Via Casentinese per arrivare al PARCO GIOCHI dove effettuare la pulizia anche delle zone limitrofe. Proseguire per arrivare allo Chalet il Valico.

GRUPPO B – adatto agli adulti – Via Casentinese fino al bivio per la Castellaccia  – quindi di nuovo Via Casentinese direzione paese –  Parco giochi –  Arrivo allo Chalet il Valico.

Partenza dalla BAITA. Attraversare e rimanere su Via Casentinese fino a raggiungere i cassonetti dei rifiuti al bivio della Castellaccia dove, se possibile, scendere anche nella scarpata,  tornare indietro sul lato sinistro di Via Casentinese dove, se possibile, scendere anche nella scarpata; proseguire sul lato sinistro di Via Casentinese in direzione paese (uninirsi al gruppo C) per arrivare e contribuire alla pulizia del parco giochi e zone limitrofe e quindi arrivare allo Chalet il Valico.

GRUPPO C  – adatto agli adulti esperti – pulizia lungo Via Casentinese fino al Valico e quindi fino al ristorante Miramonti – arrivo allo Chalet il Valico

Partenza dalla BAITA. Attraversare e proseguire lungo il lato sinistro di Via Casentinese in direzione paese dove, se possibile, scendere anche nella scarpata  (principale zona da pulire); proseguire fino a Piazza G. La Pira;  spostarsi  sul marciapiede destro, per arrivare al Passo della Consuma. Proseguire lungo  il  camminamento  protetto  dalla staccionata  (zona da pulire),  fino al  ristorante Miramonti.  Tornare indietro sullo stesso percorso e raggiungere lo Chalet il Valico.

La serata si concluderà presso lo Chalet il Valico-Passo della Consuma, dove  sarà offerta una merenda per tutti e dove sarà presente un laboratorio di riciclo e giochi per i bambini e ragazzi, ai quali verrà consegnato un gadget in ricordo del pomeriggio di lavoro. 
Organizzazione dell’evento:

  • Assicurazione per 100 persone a cura della Pro Consuma
  • Numero massimo adesioni: 100 persone

 

A cura di Pro Consuma, con la collaborazione delle società AER  e SEI