26-07-2015
26 luglio 2015, Ore 17:00
Presso i Locali dell’Associazione Pro Consuma
Fatti, miti e leggende sull’energia
a cura dell’Ing. Lorenzo Ferrari
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Il nostro esperto ci aiuterà a rispondere alle domande più comuni riguardanti l’energia:
Finirà il petrolio?
E le energie rinnovabili?
Quanta energia consumiamo?
Qual è l’impatto sull’ambiente?
Quali sono le prospettive?
E’ possibile abbandonare le fonti fossili?
Lorenzo Ferrari si laurea con il massimo di voti in Ingegneria Meccanica all’Università di Firenze nel 1999.
Nel 2003 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Energetica e Tecnologie Industriali Avanzate presso il Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” con una tesi che gli vale, nel 2004, la vincita della borsa di studio “Sergio Stecco”.
Dal 2003 svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze su tematiche relative ai sistemi energetici ed energie rinnovabili. Nel 2011 vince il concorso come ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche dove continua a lavorare sui medesimi temi in collaborazione con l’Università di Firenze.
Nell’ambito del corso di Laurea in Ingegneria Energetica è stato docente del corso di Gestione Industriale dell’Energia (dal 2008 al 2011) e dal 2010 tiene il corso di Sistemi Avanzati per le Energie Rinnovabili. Sui temi delle energie rinnovabili e dei sistemi energetici ha svolto numerose docenze in Master nazionali ed interventi in manifestazioni divulgative.
Ha all’attivo oltre 100 pubblicazioni, alcune delle quali hanno ricevuto riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale ed è stato relatore di oltre 80 tesi di laurea. E’ autore del Capitolo “La cogenerazione” nel Manuale Cremonese, vol. 4 Meccanica, Meccatronica ed energia pubblicato da Zanichelli (Bologna) e di due brevetti. Dal 2014 riveste il ruolo di Vice-Presidente del Comitato Controls, Diagnostics and Instrumentation dell’American Society of Mechanical Engineers (ASME).
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.