25-05-2014

Anche per questo anno l’Associazione di Promozione sociale Pro Consuma ha indetto il Concorso di Poesia “Consuma e le sue Stelle”, rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Questa edizione si è proposta di indirizzare l’attenzione dei giovani studenti su temi di grande attualità quali solidarietà e accoglienza, infatti il titolo scelto per gli elaborati è “Ti tengo per mano”.

La premiazione si terrà domenica 25 maggio 2014 alle ore 16,00 presso il Bar Consumi a Consuma.

Come sempre l’Associazione si avvale delle insostituibili collaborazioni di Enti Locali e Istituzioni scolastiche, ma questa IX edizione vede anche un’importante novità: oltre ai consueti premi, i primi tre classificati di ogni categoria e le scuole partecipanti al concorso, riceveranno un’opera del pittore Andrea Maestrini che l’Artista ha realizzato appositamente per l’occasione.
Andrea Maestrini nasce a Pelago nel 1962 dove tutt’oggi risiede e lavora. La sua pittura si rifà alla scuola di Annigoni.
Ama dipingere soprattutto paesaggi rurali, dove predominano le coloniche abbandonate e consumate dal tempo, ma è sempre pronto a sperimentare nuove tecniche e all’uso di materiali innovativi.
La sua arte è particolarmente apprezzata dai turisti che frequentano il Mugello.
Partecipa da sempre a tutte le iniziative dell’Associazione “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico”.
Ha donato la sua opera “Rudere abbandonato” al Comune di Vicchio ed è stata collocata nel paese di Villore. Da diversi anni insegna pittura a Pelago. Nell’aprile 2011
è stato uno dei dodici pittori professionisti che hanno preso parte all’evento benefico “I Segreti della Luna Diversamente Pitturabili” di Serena Beoni e Oda Diacceto. A settembre 2011, insieme al suo amico e collega Anselmo Gerbi, allestisce una personale a Consuma, inaugurata con l’evento benefico “Letteratura e Pittura insieme per UILDM” di Serena Beoni. A dicembre 2012 realizza una personale a Pontassieve. Ad Aprile 2013, insieme alle sue allieve, Giuliana Pinzani ed Emilia Bargellini, allestisce la mostra “Il Tratto” a Pelago. Dicembre 2013, in quel di Diacceto, inaugura la personale “Invisibili Vite sulla strada”, una mostra che riscuote un particolare successo.