Consuma settembre 2024

Agli Istituti Comprensivi 

Ai Circoli Didattici 

Agli Assessori competenti dei 

Comuni di: 

Pelago 

Pontassieve 

Rufina 

Montemignaio 

Reggello 

Santa Croce sull’Arno 

Fiesole 

Firenze 

A tutti gli interessati 

Oggetto: Concorso di poesia “Consuma e le sue stelle”

L’Associazione di promozione sociale PRO CONSUMAAPS è lieta di annunciare la XX° edizione del Concorso di poesia per bambini e ragazzi “Consuma e le sue Stelle”. 

Il concorso si avvale dell’importante sostegno della Coop di Pelago e del Patrocinio dei Comuni limitrofi. 

L’Associazione Pro Consuma propone ai nostri giovani poeti di esprimersi sul titolo: 

“QUESTO SONO IO……” 

Per questa edizione e con questa traccia:

“Il titolo scelto è stato pensato per far sì che i giovani poeti possano descrivere la loro personalità e, se voluto, le loro caratteristiche più segrete difficilmente espresse con altri che siano amici o familiari.

Conoscere il profondo dei giovani porterebbe ad esternare in maniera più approfonditai loro sentimenti, le loro necessità e le loro attese. 

Conoscersi e quindi prendere coscienza sia delle proprie debolezze e insicurezze personali, sia delle proprie possibilità e dei propri punti di forza, aiuterà anche a rapportarsi in modo sereno con gli altri.

L’aspetto fisico, pur avendo importanza in questa fascia di età, ci aspettiamo non sia l’unico argomento su cui sviluppare gli elaborati.” 

Buon lavoro

Come ogni anno, l’Associazione conta sulla collaborazione degli insegnanti che senza dubbiosapranno consigliare ed aiutare i loro alunni, invitandoli ad un’ampia partecipazione. 

A seconda della sensibilità di ognuno dei giovani poeti, le insegnanti sapranno stimolare quanto più attinente alla loro età e capacità e al loro vivere il momento attuale. 

Siamo certi che anche in questa ventesimaedizione i giovani studenti sapranno esprimersi al meglio attraverso la delicatezza della poesia. 

Ci auguriamo che tutti i dirigenti scolastici, ai quali va il nostro grazie più sentito, vogliano continuare ad appoggiare il Concorso e proporlo agli insegnanti dei loro Istituti.

A questo proposito ringraziamo anticipatamente anche tutti i docenti che accoglieranno e promuoveranno il nostro invito alla poesia. 

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31/03/2025, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@proconsuma.it, possibilmente in formato Word con carattere Times New Roman 10, con le maiuscole solo dove sono necessarie. Si raccomanda diinviare solo o poesie singole o poesie collettive. 

Nel frattempo saremo grati di ricevere una vostra comunicazione sulla disponibilità alla Partecipazione.

I nomi dei vincitori, la data, il luogo e il programma della eventuale cerimonia di premiazione, che si potrebbe svolgere alla fine di maggio 2025, saranno comunicati tempestivamente dall’Associazione a tutte le segreterie delle scuole partecipanti al concorso. 

Ricordiamo inoltre che è possibile visionare in qualsiasi momento il Regolamento del concorso consultando il sito www.proconsuma.it oppure richiedendolo all’indirizzo info@proconsuma.it.

Confidando in un’ampia partecipazione, auguriamo a tutti i giovani studenti un buon lavoro. 

Associazione Pro Consuma APS