Da scuola elementare alla nuova vocazione per l’aggregazione, la cultura e la promozione turistica.
La convenzione pubblica
Dopo importanti lavori di ristrutturazione, nel 2010, la vecchia scuola elementare di Consuma è stata assegnata alla PRO CONSUMA dal comune di Pelago con una convenzione pluriennale e sulla base di una gara in cui la nostra Associazione si è impegnata per la gestione dell’unico spazio pubblico del paese con la funzione di intrattenimento, centro culturale polivalente, sala civica, promozione del territorio.
La biblioteca
Una delle prime cose che PRO CONSUMA è riuscita ad approntare nei nuovi locali è una biblioteca che ormai dispone di circa 800 volumi interamente donati da soci e simpatizzanti.
I libri sono stati ordinati secondo criteri di genere e sono esposti su scaffali numerati per una rapida ricerca ed inseriti su una lista a sua volta divisa per titoli ed autori.
La lista è chiaramente disponibile nella struttura, ma anche sul sito dell’Associazione (www.proconsuma.it). Clicca qui per vedere la lista dei libri disponibili.
Per la lettura dei testi è possibile utilizzare i comodi e luminosi ambienti del CTC (meglio che in una scuola dove?), ma è stato organizzato anche il prestito librario che gratuitamente e per un mese permette a tutti di scegliere e portarsi a casa un buon libro da leggere.
Tutti possono cogliere questa gradevole opportunità, basta scegliere il libro, riempire la scheda ed il gioco è fatto. Serena, Maria Grazia, Carla, Mietta, Eleonora, Gianni saranno contenti di vedere andare a buon fine il loro importante impegno volontario.
Spazio giovani
Pensando soprattutto ai frequentatori più giovani, recentemente la struttura si è dotata di alcuni giochi di intrattenimento da tavolo. I ragazzi sono sempre bene accetti e, se lo vorranno, potranno anche fare proposte per migliorare la ricettività della struttura.
Un ambiente per tutti
Per attività più tradizionali, sono normalmente organizzati giochi di carte e corsi di burraco ma anche presentazioni di libri, conferenze, concerti, mostre fotografiche e di arti figurative, modellismo.
L’ambiente è inoltre a disposizione della popolazione per compleanni, piccole cerimonie, feste ecc. con solo un modesto contributo per le spese.
L’impegno continua
Uno degli obiettivi che cercheremo di aggiungere quanto prima alla nostra offerta è quello di creare un’area Internet Free per l’uso del computer.
Qui potremo arricchire i nostri spazi web www.proconsuma.it e proconsumablog e scambiarci idee ed opinioni su Facebook di cui da anni siamo assidui frequentatori.