Carissimi soci,
Siamo giunti alla fine del 2024 e ho il piacere di inviare, insieme ai saluti, un piccolo consuntivo di quanto svolto nei mesi scorsi. Anche quest’anno, nel periodo da maggio a settembre, si sono succeduti 40 eventi di varia natura. Gite, trekking, presentazione di libri, conferenze, 3 frequentatissimi aperitivi scientifici, 2 apericena al Saltino, serate musicali LIVE, l’apprezzato corso di YOGA ai margini del bosco e poi molte attività con i ragazzi come la gratificante passeggiata da Consuma alla Villa con giochi e merenda e tombole e torneo di UNO.
Veramente entusiasmante è stata la cena in piazza organizzata in collaborazione con le altre associazioni del paese per finanziare l’iniziativa della Panchina Gigante (Big Bench) che, se non ci saranno intoppi, vedrà la luce a metà del 2025.
“L’importanza di un sorriso” è stata la traccia della XIX edizione del concorso di poesie “Consuma e le Sue stelle” che anche quest’anno ha visto la risposta di 500 ragazzi delle scuole primarie di molte regioni d’Italia.
A dicembre, insieme alle altre associazioni del paese abbiamo riproposto “Salutiamo il Natale a Consuma” con bruciate, vin brulè, polenta, mercatino con stands, la sala del CTC piena di mattoncini LEGO per i ragazzi, il concerto in chiesa e l’accensione dell’albero di Natale e della cascata di luci davanti alla ex scuola.
Nell’anno che sta terminando, con le votazioni del 24 agosto, si è rinnovato il Consiglio di Pro Consuma per il biennio 2025 – 2026. E’ stata praticamente la riconferma dei consiglieri uscenti e questo ci lusinga e ci è di sprone per continuare il nostro impegno. Contiamo, comunque, che altri amici che amano il nostro paese possano trovare le motivazioni e la voglia per contribuire a questa iniziativa di volontariato che è sì un impegno ma anche fonte di tanta soddisfazione per chi ha deciso di partecipare.
Nell’ultima parte dell’anno la nostra sede è stata oggetto di alcuni importanti lavori di rinnovamento e manutenzione per la sostituzione di tutte lampade con altre a basso consumo energetico e per l’applicazione di impianto fotovoltaico sul tetto. E’ stata poi eseguita l’imbiancatura di alcuni locali interni e la facciata tergale dell’immobile. I lavori gestiti dal Comune di Pelago e dall’unione dei comuni Valdarno – Valdisieve hanno superato l’importo di 21.400,00 € e l’unico spazio sociale del paese ne ha beneficiato.
Non vorrei dilungarmi oltre e pertanto passerei ai saluti porgendo, a nome del Consiglio e mio personale, i migliori auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo a Voi ed alle Vostre Famiglie.
Il Presidente Alessio Camiciottoli Consuma
Dicembre 2024